Ogni giorno scopro di avere un futuro! Un futuro che deriva dalla straordinaria gratificazione di questo mestiere, un mestiere nobile che oltre a produrre, ha l’obbligo di preservare e tramandare.

MARFUGA®
La nostra storia
In Umbria, la coltivazione dell’olivo è tra le più antiche d’Italia, dato che i primi a curare questa pianta fruttifera furono gli etruschi. L’olio extra vergine di oliva è diventato uno dei principali tesori della terra umbra e non esiste luogo che non sia caratterizzato dalla presenza dell’ulivo.
L’azienda situata ai piedi della collina Marfuga, proviene da un’antica famiglia di agricoltori, testimonianze come un’unità di misura di vendita, marchiata dallo Stato Pontificio, trovato nei magazzini aziendali, provano che sin dal 1817, vendeva olio ricavato dai propri uliveti e che sin dai primi del 1900, il mio bisnonno Domenico già spediva in damigiane di vetro il prezioso nettare a famiglie del nord Italia, come testimoniano alcuni documenti di trasporto delle Ferrovie, ritrovati negli archivi di famiglia.
Il primo sviluppo si ebbe grazie alla volontà di Ettore, che negli anni della crisi agricola (intorno agli anni 1950/’60), pur interpretando la carriera bancaria, seppe, con caparbietà e sacrifici, acquisire nel corso degli anni nuovi uliveti e nel 1976, realizzare un nuovo frantoio. L’ingresso in azienda di Francesco, figlio di Ettore e di sua moglie Federica, negli ulti anni ’90 è coincisa con la creazione del brand MARFUGA e con la realizzazione del nuovo centro aziendale.
Alla qualità produttiva ha corrisposto un’incisiva politica commerciale orientata alla ristorazione qualificata, alle più importanti realtà gastronomiche italiane e di tutto il mondo. Attualmente MARFUGA non è solo produzione olio di eccellenza, ma è un progetto più ampio, finalizzato alla valorizzazione del territorio e alla divulgazione culturale del mondo dell’olio.
MARFUGA®
La nostra filosofia
Ho dotato la mia azienda di strumenti su misura per assecondare la mia idea di qualità… Certo, non è che con delle buone macchine che un Olio Extravergine cattivo diventi buono, ma è certo che un buon Olio extravergine di oliva diventi eccellente.

L’olivicoltura in Umbria e in modo particolare nel contesto dell’Azienda Agraria MARFUGA, ha da sempre, delle valenze che superano ampiamente quelle di natura agronomica ed economica.
La valorizzazione dell’olio rappresenta quindi una operazione che, realizzata attraverso la comunicazione e la sensibilizzazione degli operatori e dei consumatori, ha come riferimento non solo la qualità del prodotto ma quello dell’intero sistema.
Tutto ciò è facilmente constatabile sostando all’interno della splendida struttura agrituristica, o camminando in mezzo dei 12.000 olivi, o, ancor meglio, visitando l’Azienda, non più concepita solo come frantoio di lavorazione delle olive, ma come luogo di accoglienza per il consumatore finale, dove, infatti un open space, ospita durante l’anno, convegni, eventi e mostre d’arte.
La filosofia ed il modo di interpretare l’olio di Francesco Gradassi, titolare dell’Azienda Agraria MARFUGA, si comprende, degustando, eccellenze come l’Olio extravergine MARFUGA DOP UMBRIA colli Assisi-Spoleto e l’olio extravergine di oliva “L’affiorante” MARFUGA monocultivar moraiolo.
Il progetto MARFUGA infatti si pone l’obbiettivo della valorizzazione del territorio dell’Umbria ed in particolare del Comune di Campello sul Clitunno con la produzione di “OLI ESTREMI”, così come Francesco ama denominarli. Oli extravergini figli della fatica, del sudore, della laboriosità dell’uomo, prodotti in zone geograficamente impervie, coltivati in minuscoli fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al bosco.
Oli extravergini straordinari carichi di storia, olii rari (a volte la produzione è di poche migliaia di bottiglie) e preziosi che si fanno apprezzare da quanti amano gli olii extravergini autentici, fruttati e fragranti , dall’inconfondibile sapore netto di oliva, decisamente erbaceo con note dominanti di carciofo e mandorla acerba.
Ogni frutto ha il suo momento migliore per essere colto. Le mie olive le cogliamo parte in prematurazione per ottenere olii extravergini, fruttati e fragranti, da usare rigorosamente a crudo, in parte alla giusta maturazione per ottenere oli più equilibrati, con un fruttato leggero, quindi con una grandissima capacità e versatilità di abbinamenti.

MARFUGA®
Come lavoriamo
I nostri ULIVETI si estendono nei Comuni di Campello sul Clitunno, Spoleto e Trevi, nel cuore dell’Umbria, per una superficie di circa 30 ha, ad un’altitudine compresa tra i 300 – 600 metri s. l. m, che forniscono i frutti per un extravergine di altissima qualità che rientra nel disciplinare di produzione DOP (Denominazione di Origine Protetta) Colli Assisi – Spoleto e nel disciplinare dell’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Il centro Aziendale e la maggiore estensione degli ulivi è nel Comune di CAMPELLO sul CLITUNNO, sulla collina di MARFUGA, da cui trae il nome.
Le cultivar principali dei nostri uliveti sono MORAIOLO (75%), FRANTOIO (15%) e LECCINO (10%).
La varietà MORAIOLO è la cultivar prevalente in questa fascia collinare. Inserita da molti secoli in questo ambiente con un clima continentale freddo (che rende quasi impossibile l’attacco della mosca olearia), le caratteristiche del terreno e le tecniche moderne di coltivazione (senza ricorso a trattamenti a base di fitofarmaci), contribuiscono al raggiungimento di vertici qualitativi irripetibili in qualsiasi altro ambiente.
LA RACCOLTA DELLE OLIVE, nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, viene effettuata interamente per “brucatura” a mano, preservando la drupe da traumi causati dalla caduta nel terreno, rimanendo così integra.
LO STOCCAGGIO DELLE OLIVE avviene in casse di plastica forate, che permettono una migliore aerazione evitando così il formarsi delle muffe. Per ottenere un olio di elevata qualità, lavoriamo le olive nell’arco delle 12/24 ore dalla raccolta.
L’ESTRAZIONE comprende la frangitura, la gramolatura e la spremitura.
Il nostro frantoio lavora ad una temperatura controllata tra i 25 e i 27°, in ciclo continuo, cioè senza interruzioni tra una fase e l’altra, ottimizzando quindi i tempi a beneficio della qualità finale dell’olio ottenuto.
LO STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE DELL’OLIO, è effettuata in locali a temperatura controllata, .in tanks di acciaio inox con Azoto, preservando così il prodotto da rapide ossidazioni.
L’IMBOTTIGLIAMENTO, viene effettuato sempre direttamente dall’Azienda, che adotta i principi ispirati all’HACCP (analisi e controllo dei punti critici). Dopo un breve periodo di riposo l’olio è sottoposto ad un processo di filtrazione naturale a cartoni, che non modifica assolutamente le sue caratteristiche qualitative, nutrizionali, ed organolettiche.
A questo punto l’olio viene confezionato in bottiglie o in lattine, pronto per essere commercializzato.
L’imbottigliamento nella nostra Azienda viene effettuato in base agli ordini che ci pervengono giornalmente, permettendo così all’olio di arrivare sempre fresco al consumatore finale.
Il nostro staff

Francesco Gradassi
CEO/Frantoiano
Federica Tondini Gradassi
Pubbliche Relazioni & Responsabile Marketing
Ettore Gradassi
Responsabile Azienda Agraria
Paola Fabrizi
Responsabile Vendite Italia – Estero
Serena Loretoni
Responsabile Vendite Italia – Estero
Francesco Facchino
Addetto Azienda Agricola
Maria Kosovrasti
Responsabile Imbottigliamento